Scienze del Farmaco

Master in Comunicare la salute dai media tradizionali ai social

Organizzazione didattica

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il percorso formativo prevede 500 ore di didattica suddivise tra lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori.
Al termine delle lezioni è previsto un periodo di 300 ore di stage presso case editrici medico scientifiche, agenzie di comunicazione e di stampa e e uffici stampa di enti pubblici e privati.
Le lezioni frontali, tenute da docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione, forniscono una base teorica indispensabile.
Le esercitazioni, le riunioni di redazione, i laboratori pratici (dedicati al giornalismo per la stampa, per la televisione, per la comunicazione in radio e attraverso internet) permettono agli studenti di elaborare il messaggio scientifico attraverso tecniche giornalistiche.
Il periodo di stage presso case editrici medico scientifiche, agenzie di comunicazione, agenzie e uffici stampa di enti pubblici e privati completa la formazione e permette un avvicinamento concreto al mondo del lavoro (2 studenti su 3 hanno mantenuto collaborazioni stabili con la sede dello svolgimento dello stage).
Al termine dell’attività didattica gli allievi presentano un elaborato finale che consente di verificare l’apprendimento teorico e pratico e le competenze acquisite.

Data di inizio del Corso e termine delle attività
data inizio: 7 novembre 2014
data fine: 9 ottobre 2015

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì, venerdì e alcuni sabato mattina
E’ obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle attività formative.

Sede di svolgimento del Corso
Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, Via Balzaretti 9, 20133 Milano
Università degli Studi di Milano, Settore didattico, Via Celoria 20, Milano

MODULI DIDATTICI
Teoria e metodologia della comunicazione nell’area salute

  • Teoria, psicologia e sociologia della comunicazione scientifica
  • Teoria, tecniche e modelli del giornalismo
  • Storia del giornalismo e dei mass media
  • Etica e deontologia dell’informazione e della comunicazione
  • Selezione delle fonti e valutazione della qualità delle informazioni raccolte: uso di PubMed per le fonti primarie sulla salute, valutazione e qualità dei siti medici
  • Strumenti e metodologie per monitorare i social media in ambito salute

Comunicare la salute: dinamiche e strategie
  • Editing, scrittura, analisi di testi sulla salute e verifica delle diverse modalità di diffusione dei contenuti (stampa, tv, radio, internet)
  • Analisi della notizia scientifica, tecniche di scrittura, strategie comunicative e organizzazione applicate ai seguenti enti:
    Agenzie di stampa
    Uffici stampa
    Agenzie di comunicazione
  • Tecniche di comunicazione attraverso internet, web tv e principali dispositivi portatili multimediali (smartphone, tablet)
  • La percezione del cittadino sulla salute/malattia:
    La comunicazione del rischio e la gestione della crisi
    La comunicazione istituzionale e sociale della salute
    La comunicazione in caso di pandemie
    Il marketing sociale: progetto di una campagna sociale
    Le associazioni di pazienti
  • Interviste agli esperti:
    Gli stili di vita
    Le malattie neurodegenerative
    Le staminali

Social media per la salute
  • I principi della comunicazione attraverso internet e i social media: il loro utilizzo per scrivere e promuovere la salute
  • Strumenti e metodologie di comunicazione digitale in ambito salute
  • Psicologia e gestione dell’informazione on-line
  • Marketing e strumenti di social media monitoring
  • Il giornalismo partecipativo sulla salute:
    Processi della comunicazione interpersonale e mediata dal computer
    Metodi e tecniche di indagine sui social media
    Analisi di conversazioni e interazioni sui social media con particolare riferimento all’area salute
    Analisi della comunicazione digitale nei social media con particolare riferimento all’area salute
  • Introduzione ai laboratori: tecniche e linguaggi nel campo della salute:
    Stampa ,radio e televisione
    Web e social media
    La Digital PR nella salute

DOCENTI DEL MASTER a.a. 2014/2015
Docenti universitari
Maria Pia Abbracchio, professore ordinario, Università degli Studi di Milano
Adam Ardvisson, professore associato confermato, Università degli Studi di Milano
Federico Boni, professione associato confermato, Università degli Studi di Milano
Flavia Bruno, professore aggregato, Università degli Studi di Milano
Gianni Canova, professore ordinario, Ium-Università di lingue e comunicazione
Alberto Corsini, professore ordinario, Università degli Studi di Milano
Carlo Galimberti, professore ordinario, Università Cattolica di Milano
Anna Maria Di Giulio, professore ordinario, Università degli Studi di Milano
Stefano Maria Iacus, professore associato confermato, Università degli Studi di Milano
Paolo Magni, ricercatore confermato, Università degli Studi di Milano
Paola Minghetti, professore associato, Università degli Studi di Milano
Silvano Petrosino, professore associato, Università Cattolica di Milano
Mario Picozzi, professore, Università degli Studi dell’Insubria
Laura Ripamonti, ricercatore confermato, Università degli Studi di Milano
Giorgio Simonelli, professore ordinario, Università Cattolica di Milano
Alessandro Remo Zanetti, professore ordinario, Università degli Studi di Milano

Giornalisti
Francesco Avitto, giornalista e editore presso Sics Editori
Laura Benfenati, giornalista professionista PuntoEffe
Francesco Brancati, giornalista professionista UNAMSI
Nicoletta Carboni, giornalista professionista Il Sole 24 ore
Luca Carra, giornalista agenzia Zadig
Deborah Chiodoni, responsabile ufficio stampa Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Franz Foti, giornalista free lance
Nicola Miglino, giornalista professionista Agenzia Zadig
Pasquale Grossano, giornalista presso ufficio stampa Ospedale Policlinico di Milano
Andrea Riscassi, giornalista RAI, Radio televisione italiana
Giovanni Santambrogio, giornalista professionista

Esperti
Roberto Bernocchi, pubblicitario agenzia Armando Testa
Marco Carraro, produttore esecutivo, Centro di Servizio per le Tecnologie e la Didattica Universitaria Multimediale e a Distanza (CTU)
Rosanna D’Antona, presidente Europa Donna
Salvo Di Grazia, medico
Martina Laccisaglia, Linguaggio dei Mass Media e Comunicazione e Salute
Mario Mauri, presidente Media 4 Health
Stefania Migliuolo, Medical Communication Director
Luigi Norsa, Norsa Associati
Sabrina Peron, Studio legale associato Galbiati Girardi Sorza & Peron
Veronica Porzionato, responsabile dell’area ricerche di Blogmeter
Claudio Ricordi, docente Istituto per la Formazione al Giornalismo
Rossella Sobrero, presidente di Koinètica
Luisa Vercellesi, consulente per l'informazione medico scientifica

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Area pubblica

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Avviso!!!

Dal 9 ottobre 2017 sarà online una nuova versione della piattaforma Ariel.

I siti didattici assumeranno una veste grafica rinnovata e saranno pienamente fruibili anche da mobile.

Nelle prossime settimane riceverete maggiori dettagli all’indirizzo di posta di Ateneo.

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