Scienze del Farmaco

Master in Comunicare la salute dai media tradizionali ai social

Presentazione

a.a. 2014-2015

Il Master universitario di I livello in Comunicare la salute dai media tradizionali ai social è promosso dal Centro studi comunicazione sul farmaco, Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, Università degli Studi di Milano.

Puoi scaricare la locandina e la brochure del Master 2012/2013.

Il Master si propone di formare e preparare esperti in comunicazione scientifica in grado di trattare in modo professionale argomenti di salute e medicina per poter interagire efficacemente con i mass media tradizionali e innovativi (stampa laica e specializzata, televisione, radio, web e social), con gli uffici stampa e con le agenzie di comunicazione, attraverso la stesura di articoli, preparazione di trasmissioni televisive e radiofoniche, materiale per il web.

Il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e dura un anno.
I primi sei mesi sono dedicati alle lezioni teoriche frontali e ai laboratori pratici per acquisire linguaggi e tecniche del giornalismo scientifico classico e innovativo sulla salute.

Questo periodo propedeutico allo svolgimento dello stage che permetterà agli studenti di entrare in diretto contatto con il mondo del lavoro attraverso uno periodo di formazione presso case editrici, agenzie di comunicazione e uffici stampa di enti pubblici e privati.
Il percorso del master si concluderà con la discussione della tesi che prevede la realizzazione di un progetto/prodotto di comunicazione nell’area della salute.
L’organizzazione didattica, concentrata nei giorni di giovedì, venerdì e qualche sabato, permette la frequenza anche a studenti impegnati in attività lavorative.

OBIETTIVI

  • Fornire alcuni elementi base dell’informazione giornalistica nell’ambito della salute con particolare riferimento all’adozione sui social media
  • Acquisizione di elementi di base di psicologia, sociologia e metodologia della comunicazione
  • Conoscenza dei metodi di selezione, verifica e analisi critica delle fonti scientifiche per la selezione di notizie biomediche e per lo studio di campagne sociali
  • Elaborazione di testi scritti e orali per target diversi attraverso lo studio del linguaggio delle agenzie di comunicazione e dei mass media
  • Realizzazione di produzioni radiofoniche e televisive
  • Acquisizione della capacità di interagire con diverse figure professionali e diverse tecnologie
  • Applicazione del linguaggio scientifico attraverso le tecnologie e le modalità più recenti, quali per esempio i social network (blog, wiki, facebook, etc...).
  • Formare esperti nei diversi campi della comunicazione scientifica del settore salute destinati:
    - all’ editoria laica e specializzata
    - agli uffici stampa e di comunicazione esterna di enti pubblici e privati
    - alle strutture di e-learning
    - alle aziende specializzate sulle dinamiche dei social media con particolare riferimento nella ricerca di insight sull'universo social.


DESTINATARI DEL CORSO
Possono presentare domanda di ammissione tutti coloro i quali siano in possesso di una laurea triennale o magistrale del nuovo o del vecchio ordinamento.
In particolare:
- Laureati interessati a una formazione che offra la possibilità di inserimento nel mondo dell’editoria e dell’impresa nel settore salute
- Operatori sanitari che vogliano acquisire competenze nel campo della comunicazione medico-scientifica
- Professionisti già inseriti nel settore della comunicazione motivati ad approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del giornalismo medico scientifico

SBOCCHI PROFESSIONALI
  • Attività redazionali su temi sanitari
  • Aziende specializzate nel fornire strumenti per monitorare, analizzare e gestire conversazioni ed interazioni sui social media
  • Agenzie di stampa (radio, televisione, stampa, internet)
  • Case editrici medico scientifiche
  • Agenzie di comunicazione del settore sanitario
  • Uffici stampa e comunicazione esterna di enti pubblici e imprese private, primariamente nel settore ospedaliero, farmaceutico, alimentare, museale
  • Servizi di counselling ed educazione alla salute
  • Associazioni di volontariato
  • Uffici stampa di aziende ospedaliere, musei e fondazioni
  • Agenzie di organizzazione eventi in ambito scientifico



Ti invitiamo a rispondere ad un breve questionario conoscitivo.
La compilazione è anonima e le tue indicazioni ci aiuteranno a migliorare la nostra offerta didattica.
Ti ringraziamo per il tuo utile contributo.

Accedi al questionario

SEGRETERIA DIDATTICA E SCIENTIFICA
Centro Studi Comunicazione sul Farmaco
via Balzaretti 9, 20133 Milano
telefono 02 503.18251
fax 02 503.18284
e-mail: centrostudifarmaco@unimi.it

Con il patrocinio di:
U.N.A.M.S.I., Media for Health e Blogmeter

[ !!! ]

Area pubblica

Questa pagina è accessibile anche senza autenticazione

Avviso!!!

Dal 9 ottobre 2017 sarà online una nuova versione della piattaforma Ariel.

I siti didattici assumeranno una veste grafica rinnovata e saranno pienamente fruibili anche da mobile.

Nelle prossime settimane riceverete maggiori dettagli all’indirizzo di posta di Ateneo.

Contenuti in formato flash

Hai difficoltà con Chrome o Firefox ad accedere ai contenuti di Ariel in formato flash?

Modifica le impostazioni del browser seguendo le indicazioni illustrate in questa breve guida